Presentazione Percorso e Favoriti Parigi-Tours 2020
Si svolgerà domenica 11 ottobre la Parigi-Tours 2020. La classica francese, giunta all’edizione 114, non si sposta dalla sua collocazione originaria ma, a causa della pandemia di Covid-19, quest’anno si ritrova a coesistere con due gare importanti quali Giro d’Italia e Gand-Wevelgem che, inevitabilmente, ne condizionano la startlist. Sono infatti solo quattro le formazioni WorldTour al via della corsa che, come lo scorso anno, partirà da Chartres per raggiungere, dopo 213 chilometri, il solito arrivo in Avenue de Grammont a Tours. Non sarà presente Jelle Wallays, il vincitore della scorsa edizione, perché la sua squadra, la Lotto Soudal, non è iscritta, dunque il belga dovrà rimandare ad un’altra volta il tentativo di conquistare il terzo successo in questa gara, che gli permetterebbe di eguagliare il record di vittorie di Gustave Danneels, Paul Maye, Guido Reybrouck ed Erik Zabel.
Da quando, nel 2018, gli ultimi 50 chilometri del percorso sono stati induriti, si sono avuti due arrivi in solitaria, dunque la probabilità che questo accada anche quest’anno sono alte. Tutt’al più, potrà giocarsi il successo un gruppetto ristretto, mentre un arrivo a ranghi compatti, un tempo molto frequente in questa gara, è ormai quasi impossibile.
ORARIO DI PARTENZA: 09:35
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:34-15:01
HASHTAG UFFICIALE: #ParisTours
Albo d’oro recente Parigi – Tours
2018 KRAGH ANDERSEN Soren
2017 TRENTIN Matteo
2016 GAVIRIA Fernando
2015 TRENTIN Matteo
2014 WALLAYS Jelle
2013 DEGENKOLB John
2012 MARCATO Marco
2011 VAN AVERMAET Greg
2010 FREIRE Óscar
Percorso Parigi – Tours 2020
Chartres – Tours (213 km)
Il percorso non cambia molto rispetto a quello della scorsa edizione. Dopo la partenza da Chartres, il gruppo si dirigerà verso sud per circa 160 chilometri quasi completamente pianeggianti prima di giungere alla prima delle sette asperità previste, la Côte de Goguenne, che sarà immediatamente seguita anche dal primo chemin, tratto in sterrato o in terra battuta che attraversa uno dei vigneti caratteristici della zona. Questi segmenti saranno in tutto ben nove, l’ultimo dei quali posto ad una quindicina di chilometri dalla conclusione, tra il penultimo strappo di giornata, la Côte de Vouvray, e l’ultima difficoltà prima dell’arrivo, la Côte de Rochecorbon. Lo scollinamento da quest’ultima breve salita avverrà a 9,5 chilometri dal traguardo di Tours, che come sempre sarà situato in Avenue de Grammont.
Favoriti Parigi – Tours 2020
Uscito da un Tour de France in cui è stato grande protagonista, Soren Kragh Andersen (Team Sunweb) sembra essere il favorito della classica francese, che ha già vinto nel 2018. Ottimo corridore sulle cote e sullo sterrato, può sia cercare l’azione solitaria, come avvenuto in passato, sia limitarsi ad aspettare lo sprint in un gruppo abbastanza ristretto, dal quale evidentemente dovrebbero essere eliminati i velocisti puri. Il suo principale rivale, almeno sulla carta, dovrebbe essere Benoit Cosnefroy (Ag2r La Mondiale), a sua volta in mostra alla Grande Boucle, nella quale ha a lungo indossato la maglia a pois, e sugli scudi anche alla Freccia Vallone, in cui ha concluso secondo. Il francese è perfetto per questo percorso e può contare su una squadra con molte punte: Clément Venturini sembra la migliore in caso di arrivo in volata, Romain Bardet, al rientro dopo lo stop post-Tour e quindi non nella migliore condizione, e Alexandre Geniez, le due carte per una corsa dura.
Non sono poche comunque le formazioni che possono contare su più punte. La Groupama-FDJ conterà su Rudy Molard e Valentin Madouas, due corridori in grado di fare selezione sugli strappi e dotati di un buono spunto nelle volate ristrette. Il team francese può sperare anche in Anthony Roux, un altro che può fare la differenza alle giuste condizioni. Non è facile capire chi sarà il leader in volata in casa Circus-Wanty Gobert, con Aimé De Gendt che sembra il favorito in caso di corsa più dura e Loic Vliegen che a sua volta potrebbe provare a fare selezione. In casa Sunweb, anche Casper Pedersen è un’opzione da non sottovalutare per gli attacchi nel finale.
Nutrita anche la pattuglia dei velocisti. Oltre ai già citati, proverà a tenere duro fino a un’eventuale volata finale Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), che forse tra gli sprinter puri alla partenza è il più veloce ma il meno adatto a reggere sulle difficoltà di giornata. Suo degno rivale sarebbe ovviamente Bryan Coquard (B&B Hotels-Vital Concept), che dopo qualche piazzamento al Tour vuole tornare alla vittoria: nella miglior condizione ha le qualità per tenere nei tratti duri e rientrare, aiutato magari da corridori come Quentin Pacher e Cyril Gautier, entrambi eventualmente indicati per provare ad attaccare nel finale. Una chance va riconosciuta anche ad atleti come Sacha Modolo (Alpecin-Fenix), Lorrenzo Manzin (Total Direct Energie) ed Eduard Grosu (NIPPO Delko One Provence KTM).
Tra chi vorrà invece rendere la corsa dura spicca il nome di Warren Barguil (Arkea-Samsic), il migliore in salita tra i partenti ma di certo più a suo agio su asperità di maggiore lunghezza. Il francese sicuramente proverà ad animare la corsa, se dovesse avere la giusta gamba. In caso di corsa dura, avrebbero maggiori possibilità corridori come Dries De Bondt (Alpecin Fenix), Jon Aberasturi (Caja Rural), Marco Canola (Gazprom-Rusvelo) e Alexander Krieger (Alpecin-Fenix), che in uno sprint secco forse avrebbero meno chance ma con tanta fatica nelle gambe possono essere tra i migliori.
Borsino dei Favoriti Parigi – Tours 2020
***** Soren Kragh Andersen
**** Benoit Cosnefroy, Aimé De Gendt
*** Rudy Molard, Nacer Bouhanni, Warren Barguil
** Bryan Coquard, Valentin Madouas, Casper Pedersen, Clement Venturini
* Loic Vliegen, Dries De Bondt, Marco Canola, Alexander Krieger, Jon Aberasturi
Meteo Previsto Parigi – Tours 2020
Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità relativa: 74%. Vento: fino a 19 km/h direzione SSE. Temperatura prevista: minima 5° C, massima 15° C.
Altimetria e Planimetria Parigi – Tours 2020
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |